Solo se prenoti dal nostro sito ti assicuri

il 10% di SCONTO sulla tariffa!

BOOKING ONLINE
miglior tariffa garantita
arrivo
partenza
MIGLIOR PREZZO GARANTITO

solo prenotando dal nostro sito »
Offerte Speciali & Pacchetti
a partire da
45,00 €
a Persona
Visualizza tutte le Offerte Speciali »
Urbino nel Montefeltro

Urbino > Centro storico

A soli 35 km dal mare, la bellezza del centro storico di Urbino, Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Può sembrare strano, ma a soli 35 km dal mare della Riviera Adriatica, ecco dischiudersi gli antichi (ed attuali) tesori del centro storico di Urbino, dal 1998 inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

Questo riconoscimento si deve al glorioso passato della città, che nel Rinascimento fiorì sotto la guida di Federico da Montefeltro e grazie all’impulso di notevoli intellettuali ed artisti dell’epoca.

Il centro storico di Urbino

In un’estensione di circa un chilometro quadrato, è racchiuso tutto il centro storico tra imponenti mura difensive. Seguendo una fitta trama urbanistica si possono scorgere stradine, saliscendi improvvisi, vicoli, scalinate e sottopassi, palazzi e chiese che formano nel complesso, una cornice di impareggiabile bellezza, resa ancora più suggestiva dalla vista panoramica del paesaggio circostante.

In particolare, vista da lontano, la cinta muraria del Palazzo Ducale si unisce con il resto della città e grazie anche alle alte torri laterali, conferisce alla vista generale l’impressione di una “Città in forma di Palazzo”,  come la definì Baldassarre Castiglione (autore del celebre “Il Cortigiano”).

Tra i punti di maggiore interesse che potete visitare nel centro storico di Urbino ricordiamo:

  • Il Palazzo Ducale (anche sede della Galleria Nazionale delle Marche)
  • Il Duomo di Urbino (la cattedrale)
  • Casa di Raffaello (casa Santi)
  • L’ex monastero di Santa Chiara (oggi sede dell’Istituto Superiore per le industrie artistiche di Urbino)

Le botteghe artigiane d’una volta

Ancora oggi a Urbino passeggiando tra le vie e le stradine si possono ammirare i piccoli laboratori d’arte, che contraddistinguono la città fino dal Cinquecento. Si tratta per lo più di orafi, ceramisti, stuccatori, falegnami ed altro ancora.

Il bar è la nostra novità 2014
Vi accompagna dal mattino, quando arricchisce la colazione di un ottimo cappuccino o un caffè espresso. Per il resto del giorno è sempre a disposizione per un brindisi o un aperitivo.