Solo se prenoti dal nostro sito ti assicuri

il 10% di SCONTO sulla tariffa!

BOOKING ONLINE
miglior tariffa garantita
arrivo
partenza
MIGLIOR PREZZO GARANTITO

solo prenotando dal nostro sito »
Offerte Speciali & Pacchetti
Visualizza tutte le Offerte Speciali »
Urbino città dei Montefeltro

Il Duomo di Urbino

Visita alla Cattedrale di Urbino ed alle Grotte

In una città che con Federico da Montefeltro si preparava a dar vita alle prime forme di ibera circolazione di uomini e di idee, accanto all’emblema del glorioso ducato non poteva che sorgere una splendida cattedrale: il Duomo di Urbino.

Si tratta di un’opera più imponente che bella, infatti è stata più volte ristrutturata a causa di eventi naturali avversi. La sua prima realizzazione risale al 1021, commissionata dalla famiglia da Montefeltro, e l’edificio conobbe il suo periodo di massimo splendore in epoca Rinascimentale.

L'eleganza dello stile Neoclassico del Duomo

La struttura attuale, nel centro storico di Urbino, si mostra in tutta la sua magnificenza neoclassica con l’imponente facciata e le sette statue di Santi a custodia dell’ingresso. Al suo interno emerge lo stile elegante e nobile delle tre navate, con bellissime tele come quelle del Barocci: il Martirio di San Sebastiano e l'Ultima cena.

State già pensando ad un hotel a Urbino nel centro storico per intraprendere un viaggio alla scoperta della città e delle sue bellezze? Le sorprese non sono finite.

Le Grotte del Duomo

Probabilmente la parte più affascinate del Duomo di Urbino sono le Grotte al suo interno, si tratta di un luogo mistico che nel corso dei secoli ha ospitato una Confraternita.
Durante la Seconda Guerra Mondiale questo luogo si trasformò in un vero e proprio nascondiglio a protezione delle opere del Tesoro della Basilica di San Marco dalla distruzione dei tedeschi.

Le Grotte del Duomo conservano anche il Corridoio del Perdono, un salvacondotto verso la redenzione.
L’antica tradizione di Urbino vuole che percorrendo più volte questo corridoio nel Lunedi di Pasqua, ci si assicura il perdono dai peccati.

Visite al Duomo di Urbino ed alle Grotte del Duomo

Duomo
Giorni feriali e festivi: 7.30-13.00/14.00-20.00

Grotte del Duomo
Sabato e Domenica 9.30-13.00 14.30-18.30

Periodi di chiusura: Natale, Capodanno

E’ possibile visitare il Duomo di Urbino e le Grotte con un unico biglietto.

Le offerte del nostro hotel a Urbino

Approfittate delle nostre offerte in hotel a Urbino e preparatevi a vivere un’emozione unica alla scoperta del centro storico.
Presso il nostro hotel 3 stelle a Urbino soggiornerete in camere dotate di ogni comfort a due passi dal Palazzo Ducale, come la connessione wi-fi e la climatizzazione.
Partendo dall’Hotel Piero della Francesca è possibile raggiungere il centro storico di Urbino in 15 minuti a piedi o in 3 minuti con il bus cittadino, lasciando comodamente l’auto vicino l'albergo.

Il bar è la nostra novità 2014
Vi accompagna dal mattino, quando arricchisce la colazione di un ottimo cappuccino o un caffè espresso. Per il resto del giorno è sempre a disposizione per un brindisi o un aperitivo.